Home » The National Theatre

The National Theatre

The National Theatre "Russian Ballet" di San Pietroburgo

The National Theatre "Russian Ballet" di San Pietroburgo - GM Photoes

Il famoso balletto di Stato di San Pietroburgo è stato creato nel 1990 dalla famiglia di ballerini professionisti e dalla dinastia che è più antica di 100 anni.

 

St.Petersburg State Ballet ha condotto con successo più di 50 tour in tutto il mondo inclusi Giappone, Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Stati Uniti, Paesi Bassi, Germania, Finlandia, Turchia, Estonia, Isola di Malta, e molti altri paesi. Il teatro ha partecipato a 10 Festival del Balletto Internazionale. Oggi il repertorio del teatro "Russian Ballet" include capolavori classici come "Il lago dei cigni", "La Bella Addormentata", "Schiaccianoci", "Giselle", "Paquita", "Chopiniana" , "Don Chisciotte", "La Notte di Valpurga", "La Bayadere" e il concerto di gala delle stelle del balletto "L'età d'oro del balletto di San Pietroburgo".

 

La compagnia del teatro “Russian Ballet”, sia il corpo di ballo sia i solisti, sono tutti diplomati alla famosa Accademia del Balletto di Vaganova, la più antica scuola di danza del mondo (fondata nel 1738). Il “Russian Ballet” percepisce come sua missione principale la conservazione della coreografia autentica del Teatro Kirov (ora Mariinsky). Ogni danza viene eseguita nella sua coreografia originale.

 

A San Pietroburgo per gli ultimi 20 anni il “Russian Ballet” di San Pietroburgo si è esibito sul palco di uno dei migliori teatri del mondo – l’ Imperial Hermitage Theater dello State Hermitage. Ci sono solo 250 posti nel teatro e non può accogliere tutti coloro che vorrebbero vedere le prestazioni di questa celebre compagnia di balletto. Pertanto, nel 2006 la compagnia ha iniziato ad esibirsi sul palco di un altro splendido e storico Teatro di San Pietroburgo - il Palace Theatre, al giorno d'oggi il teatro della Commedia Musicale.

 

Migliaia di ammiratori del balletto da tutto il mondo vengono in questi teatri bellissimi ogni anno. E' un grande onore per la compagnia del “Russian Ballet” di San Pietroburgo esibirsi sui più antichi palcoscenici di San Pietroburgo.

Descrizione Balletti

Descrizione Balletti - GM Photoes

Il Teatro Nazionale "Russian Ballet" presenta i capolavori del balletto classico: gli spettacoli "Il lago dei cigni", "Giselle", "Lo Schiaccianoci", "La Bella Addormentata".

 

«Il lago dei cigni»

«Il lago dei cigni» - lo spettacolo di balletto più famoso al mondo. Non solo la musica, ma anche la coreografia di questo balletto è considerata un capolavoro da un lungo periodo di tempo, una delle più grandi conquiste della cultura russa. Un Cigno Bianco sarà sempre un simbolo del balletto russo, il simbolo della sua bellezza e grandiosità.

Questo spettacolo ha un posto importante nel repertorio del Teatro "Russian Ballet". La fiaba della principessa Cigno Odette e del principe Siegfried non lascia nessuno spettatore indifferente.

Il Balleto è accompagnato (a San Pietroburgo, ma può essere portata anche in tournée o sostituita da musica su supporto audio) dall'Orchestra Sinfonica di Stato. La coreografia originale è attentamente preservata. La Musica immortale di Tchaikovsky, il variopinto scenario e costumi, la danza brillante della compagnia di balletto - tutto questo attira l'attenzione del pubblico e fornisce un’immagine completa.

 

Il balletto consta di tre atti, con due siparietti

Durata: 2 ore e 30 minuti

Musica: Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Coreografia: Marius Petipa e Lev Ivanov (1895)

Libretto: Vladimir Begichev, Vasiliy Gelzer

 

«Giselle»

Il fantastico balletto in due atti, uno degli spettacoli più famosi del mondo del repertorio del balletto classico. La storia d'amore del giovane conte Alberto, che nasconde il suo titolo e la sposa, alla contadina Giselle.

 

Il Teatro "Russian Ballet" ha rappresentato il balletto "Giselle" sui palcoscenici dei teatri di San Pietroburgo teatri da più di venti anni. In varie occasioni i brillanti ballerini che seguono hanno interpretato, il ruolo di Giselle: Anastasia Volochkova, Julia Makhalina, Valeriya Vasilieva, Natalia Potekhina, Irina Badayeva, Alyona Klochkova, Tatiana Tkachenko, il ruolo di Albert: Ilya Kuznetsov, Farukh Ruzimatov, Kirill Myasnikov, Dmitry Dmitriev, Oleg Haryutkin, Feton Miotstsi, Sergei Popov.

 

Questo balletto è uno degli spettacoli classici più amati da parte del pubblico.

 

Musica di Adolphe Adam

Libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, Théophile Gautier, Jean Coralli

Coreografia: Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa

 

Il balletto è accompagnato dall’ Orchestra Sinfonica di Stato (vedere nota Lago dei Cigni)

Durata: 2 ore (lo spettacolo ha un siparietto)

 

«Lo Schiaccianoci»

Il balletto si compone di due atti con epilogo.

La prima notte del balletto "Lo Schiaccianoci" si è tenuto a San Pietroburgo il 6 dicembre 1892, ed è stato regolarmente messo in scena nei teatri da più di 120 anni.

Il festival colorato, i trucchi fantastici, le bambole luminose, gli alberi di Natale con brucianti luci festive, l’ ariosa danza dei fiocchi di neve e la commovente storia di Masha e lo Schiaccianoci non lascia indifferenti né gli spettatori giovani né i loro genitori. Il balletto pieno di colori è interessante sia per i bambini e adulti.

Musica: Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Libretto: Marius Petipa (1892), basato sulla fiaba di ETA Hoffmann

Coreografia: Lev Ivanov in edizione da Vasiliy Vainonen (1934)

Il balletto è accompagnato dall’ Orchestra Sinfonica di Stato (vedere nota per Lago dei Cigni)

Durata: 2 ore (lo spettacolo ha un siparietto)

 

«La bella addormentata»

Fiaba-balleto lo spettacolo consiste in due atti con un Prologo ed un Apoteosi.

Lo spettacolo è stato creato più di 120 anni fa. L'autore della musica è Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Ha prodotto una creazione unica, a quel tempo c’era solo una creazione on la quale poteva essere comparata. Ha alzato il livello della musica del balletto ad un livello così alto che molti anni dopo è stato considerato del più alto livello. Ciò è dimostrato dal fatto che la musica della celebre "La bella addormentata" è suonata a molti concerti di famosi direttori e orchestre. Il compositore considerava la sua creazione "il meglio di tutte le opere."

 

Marius Petipa, il suo co-autore-coreografo, era dietro al famoso geniale compositore. Il balletto colpisce con lo splendore di vari dipinti coreografici. Proprio il balletto "La Bella Addormentata", è considerato dalla critica "una enciclopedia della danza classica."

 

Lo spettacolo "La Bella Addormentata", eseguita dal teatro "Russian Ballet" è una poesia reale circa la lotta tra il Bene e il Male, il potere dell'Amore conquista tutto, la magia colorata dello spettacolo della fiaba balletto.

Musica: Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Libretto: Ivan Vsevolozhskiy, Marius Petipa sulla base di racconti di Charles Perrault

Coreografia: Marius Petipa

Durata: 2 ore e 30 minuti (lo spettacolo ha un siparietto)

Il balletto è accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Stato (vedere note del Lago dei Cigni)

"La notte del balletto russo" Concerto di gala

"La notte del balletto russo"

Concerto di gala

 

Per oltre 15 anni l’ agenzia teatrale "SoyuzSportTheatre" ha messo in scena con successo le esibizioni del Concerto di Gala con i più importanti solisti del balletto russo. Tra queste stelle del balletto russo sono inclusi illustri esempi come Farukh Ruzimatov, Svetlana Zakharova, Igor Zelensky, Anastasia Volochkova, Uliana Lopatkina, Igor Kolb, Irma Nioradze, Tatiana Tkachenko, Sergey Popov, e molti altri.

Il concerto di gala è composto da scene dai balletti più famosi di tutta la storia del balletto. In una performance il pubblico ha la possibilità unica di vedere gli highlights dei più celebri balletti classici eseguiti dai migliori ballerini russi.

Dai più recenti fan del balletto agli amanti più esigenti del balletto, il Concerto di Gala "La Notte del balletto russo" offre la presentazione più emozionante di balletto sulla faccia della terra. In questo Concerto di Gala hanno preso parte Tatiana Tkachenko, Vera Arbuzova, Dmitry Rudachenko, Marat Shemiunov, Irina Perren, Mikhail Venshchikov, Dmitry Zavalishin, Maria Makarenko, Mayya Dumchenko, Ivan Kozlov, Anna Sysoeva.

 

Programma del Concerto di Gala:

 

BIANCO ADAGIO dal balletto IL LAGO DEI CIGNI

Musica: Pyotr Tchaikovsky

Coreografia: Lev Ivanov e Marius Petipa

***

PAS-DE-DEUX dal balletto IL LAGO DEI CIGNI

Musica: Pyotr Tchaikovsky

Coreografia: Iev Ivanov

***

PAS-DE-DEUX dal balletto LA BELLA ADDORMENTATA

Musica: Pyotr Tchaikovsky

Coreografia: Marius Petipa

***

PAS-DE-DEUX dal balletto GISELLE

Musica: Adolphe Adan

Coreografia: Marius Petipa

***

PAS-DE-DEUX dal balletto CORSAIR

Musica: Adolphe Adan, Cesare Pugni, Ludwig Minkus, Riccardo Drigo

Coreografia: Marius Petipa

***

PAS-DE-DEUX dal balletto LO SCHIACCIANOCI

Musica: Pyotr Tchaikovsky

Coreografia: Marius Petipa

***

LA MORTE DEL CIGNO

Musica: Charles Camille Saint-Saens

Coreografia: Mikhail Fokine

***

GRAND-PAS dal balletto DON CHISCIOTTE

Musica: Ludwig Minkus

Coreografia: Marius Petipa

***

PAS-DE-DEUX dal balletto COPPELIA

Musica: Leo Delibes

Coreografia: Marius Petipa

"La notte del balletto russo"  Concerto di gala - GM Photoes

Gestione Spettacoli

Gestione Spettacoli - GM Photoes

Gestione Spettacoli

La GM Photoes è orgogliosa di aver ottenuto un contratto di collaborazione-partnership con il National Theatre “Russian Ballet” di San Pietroburgo conosciuto anche come State Ballet di San Pietroburgo, sicuramente uno dei corpi di ballo più importanti al mondo.

Il nostro contratto ci garantisce l’esclusiva in Italia, Inghilterra, Canada ed Australia.

Offriamo quindi gli spettacoli per la prima volta nel territorio Italiano, rappresentando una prima assoluta.

Il balletto è disponibile con i classici della danza come nella scheda in questa pagina ed inoltre con uno spettacolo meraviglioso rappresentato da alcuni dei migliori ballerini al mondo, “La notte del balletto russo”, spettacolo amato in tutto il mondo.

Seguendo una moda che si sta diffondendo molto in Russia il balletto è disponibile anche per eventi speciali per clienti privati, come inaugurazioni di prestigiose location ma anche per il lancio di nuovi prodotti, come fatto lo scorso anno presso il Palazzo del Ghiaccio di San Pietroburgo con una nota casa automobilistica.

La GM Photoes ed il “Russian Ballet” stanno lavorando insieme per organizzare inoltre nuovi spettacoli che presenteremo nei prossimi mesi.

 

Qui di seguito trovate i contatti dei collaboratori che seguono direttamente l’organizzazione degli spettacoli con i rispettivi territori di competenza:

 

Italia:

Valentina:

-          Città di Desio

-          Piemonte

-          Emilia Romagna

-          Toscana

Contatto: valentina.gmphotoes@hotmail.com

 

Stefano:

-          Umbria

-          Marche

-          Trentino

Contatto: stefano.gmphotoes@hotmail.com

 

Andrea:

-          Liguria

Contatto: andrea.gmphotoes@hotmail.com

 

Simone:

-          Lazio

-          Veneto

Contatto: simones.gmphotoes@hotmail.com

 

Alessandra

-          Campania

Contatto: alessandra.gmphotoes@hotmail.com

 

Floriana

-          Puglia

-          Calabria

-          Friuli Venezia Giulia

Contatto: floriana.gmphotoes@hotmail.com

 

Al momento le altre regioni Italiane sono gestite direttamente dalla Direzione della GM Photoes

Contatto: direzione@gmphotoes.com

 

 

Inghilterra:

Alessandra

Contatto: alessandra.gmphotoes@hotmail.com

 

Canada:

Al momento gestita direttamente dalla Direzione della GM Photoes

Contatto: direzione@gmphotoes.com

 

Australia:

Al momento gestita direttamente dalla Direzione della GM Photoes

Contatto: direzione@gmphotoes.com